Testata

Logo Museo del Figurino Storico

Museo del Figurino Storico


Menù principale


Menù di sezione

 

Didattica

Il Gruppo Didattico del Museo è costituito da otto operatori, laureati in varie discipline e coinvolti in una continua attività di aggiornamento; inoltre è continuo lo scambio con il Comitato Scientifico del Museo, composto da esperti di varie materie e docenti universitari.
Il nostro scopo è accompagnare i ragazzi lungo le vie della Storia, narrando la realtà con una diversificazione dei linguaggi e un approccio multidisciplinare che la rendano affascinante.
I programmi didattici del Museo del Figurino Storico si basano essenzialmente su una assoluta scientificità dei contenuti e su un approccio di interscambio con i ragazzi.
Per questo lasciamo loro un questionario, alla fine del corso, per sapere se pensano che l’esperienza vissuta li abbia arricchiti.
Ci piace inoltre lavorare in stretta collaborazione con i loro docenti, sia nella programmazione dei tempi e dei modi delle lezioni, sia attraverso la proposta di questionari di gradimento, che alla fine dei corsi possano aiutarci a capire cosa potrebbe ancora migliorare.
Per venire incontro alle rinnovate esigenze della scuola (riforma Moratti) abbiamo deciso di proporre corsi variabili in numero di lezioni e in ampiezza degli argomenti trattati, soprattutto per quanto riguarda la storia antica, così da permettere agli insegnanti di associare per la stessa classe corsi diversi, ma con argomenti correlati o consecutivi tra loro.
I corsi presenti in tutte le sezioni potranno inoltre essere svolti in due diverse modalità: sincronica (affrontando una sola epoca con un solo operatore) o diacronica (stesso tema attraverso diverse epoche, ognuna affrontata dall’esperto dell’epoca stessa).
Tutti i corsi possono essere inoltre svolti sia in classe sia nella sede del Museo, al castello di Calenzano, ed è possibile sostituire una delle lezioni con una visita guidata al Museo e/o al castello di Calenzano.
Per ulteriori informazioni contattare il Museo e richiedere il programma dettagliato delle attività didattiche proposte.


Dimostrazione di tiro con l\'arco
 

Copyright © Museo del Figurino Storico